Dettagli
Hai sognato di trasferirti al mare in una delle più belle spiagge d’Italia per godere di tramonti spettacolari, gustare ottima cucina e respirare le magiche atmosfere dell’antica Sicilia? Ti proponiamo un’occasione unica, potrebbe essere la soluzione che stai cercando.
Vendiamo un prestigioso complesso turistico di circa 500 mq., con caratteristiche museali, situato
all’interno di una roccaforte di origine arabo-normanna. E’ l’unico immobile d’epoca di queste proporzioni rimasto intatto nei secoli nel centro storico-turistico della cittadina e adibito all’ospitalità . Per la sua particolarità è punto di riferimento per i turisti che visitano l’Isola, consigliato e recensito dalle più importanti guide di settore.
Ci troviamo nella parte più antica di Mazara tra la Chiesa di San Francesco, la prima chiesa edificata in Sicilia dai Normanni, piazza Porta Palermo, vecchia Porta della città , e vicolo Vipera, l’unico vicoletto che conserva ancora la pavimentazione originaria della Casbah, così è denominato il centro storico mazarese per la sua origine arabo-normanna. La hall del complesso ha ingresso proprio da questo vicoletto su cui si estende parte dell’immobile.
Edificata sulle vecchie mura della città circa nel 1.200 la struttura fu dimora di aristocratici e cavalieri ma anche opificio per la tessitura delle reti da pesca. Tra il 1800 e il 1900 divenne abitazione di un prelato che ristrutturò parte dell’edificio in stile Liberty, decorandolo con stucchi e affreschi.
Rimane medievale il pianoterra con la sala colazione dalle alte volte a crociera, decorate con affreschi, e un pregevole angolo bar. La hall ha soffitti a travi e si affaccia anche sul cortile interno dove si trovano la torre, e i due appartamenti che completano la proprietà . Il primo, attualmente adibito a casa vacanza, ha al suo interno un lavatoio millenario, cucina in muratura ed è caratterizzato da alti soffitti a travi, l’altro appartamento, sempre di origine medievale, è diviso in due suite, una con ampia e spettacolare terrazza sui tetti di coppi.
Il primo piano dell’immobile (al quale si accede dallo scalone padronale in graniglia con soffitto a chiostrina) è adibito a B&B con tre camere da letto matrimoniali e due grandi suite, tra queste la suite delle quattro stagioni affrescata cielo terra dal grande artista del Liberty siciliano, Salvatore Gregorietti, autore tra l’altro degli affreschi di Villa Igea e del Foyer del Teatro Massimo. Sempre al primo piano l’ampia cucina padronale interamente in marmo anni 30/40, ideale per le cooking class
Il complesso ha quattro ingressi e, caratteristica unica per un immobile d’epoca, ben 11 bagni. Ognuna delle 8 sistemazioni, tra camere e suite del B&B, appartamenti, è dotata di pompe di calore, tv a schermo piatto (bagni en suite ) telefono interno, casseforti. Lavanderia interna con spazio al chiuso e all’aperto. Totale 23/25 posti letto.
Il salone con bar, adibito attualmente a sala colazioni.
Spese condominiali: 3000 €/annui
Caratteristiche
Efficienza energetica
- In attesa
Planimetria
Posizione
Mazara del Vallo vicolo Vipera 1
Agente
